venerdì 17 giugno 2022

 Moriani un paese della Corsica

Circa trent'anni fa sono stata in Corsica per la prima volta, ho pernottato in una casa aspettando che si liberasse il bungalow per soggiornarvi due settimane. La casa che ci ha ospitato era di proprietà di una famiglia di Barga, una bella casa inserita in una campagna coltivata e ben tenuta. Gli abitanti del piano superiore erano gentili ed ospitali, erano originari della toscana, ci raccontarono che i nonni erano emigrati dalla Garfagnana per andare a fare il carbone in Corsica, lì si erano sposati ed erano rimasti, formando la loro famiglia.


La Corsica è una bellissima isola, la sua natura aspra, ricca di corsi d'acqua con i fondali di granito, le sue borre ombrose ricche si animali allo stato brado, le sue maestose montagne rocciose con i pochi alberi contorti dal vento i suoi laghi che improvvisamente appaiono tra gli alberi e le spiagge, che la circondano, mantengono ancora la loro selvaggia bellezza.



1 commento:

  1. Ciao Daniela, io non sono mai stata in Corsica. Ne ho sentito tanto parlare dal mio nonno materno, mio zio ed anche il mio babbo, perchè ci andavano a fare il carbone, e ci rimanevano per un lungo periodo dell'anno.

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

  Davidia Involucrata     A lbero dei fazzoletti, è una pianta di medie dimensioni , può essere coltivata come albero o come grande c...