venerdì 12 maggio 2023

La nipote chiede aiuto. La nonna fa centro!


Ieri sera  mia nipote diciottenne che frequenta la 4° superiore  mi pone una domanda: "Nonna mi aiuti a fare un tema?" Le rispondo "proviamoci".  Titolo: Quali analogie trovi tra la canzone "Vent'anni" dei Maneskin e la vita e le opere di Ugo Foscolo.

Io non conosco la canzone, del Foscolo ho delle reminiscenze scolastiche. Come fare?

Accendo il computer, mi collego tramite un link di Google Meet che lei mi manda su WhatsApp (Lei è a Firenze). Condivido il mio schermo così dall'altra parte lei e la sua amica seguono. Sul desktop ho quattro finestre aperte, in una il collegamento Meet, su una il testo della canzone trovato tramite Google, su un'altra la vita e le opere del Foscolo, ed infine nella quarta mi collego a Chat GTP e pongo la domanda: "Quali collegamenti fra Ugo Foscolo e la canzone "Vent'anni" dei Maneskin?" 

Ed ecco velocemente una serie di frasi in risposta.

Analizziamo le frasi, rielaboriamo  i contenuti, le mixiamo con con le altre informazioni, le riscriviamo in un ordine che ci sembra appropriato organizzando il contenuto, e in un'ora mia nipote ha un testo da spedire tramite e-mail al professore di Italiano. A lui, mi ha detto, poi lo dirà!  🙈🙉🙊

Ho suscitato lo stupore di una ragazza della generazione Z,  abituata a studiare sul computer, ed io ho avuto una grande gratificazione, ho effettuato un momentaneo sorpasso! Da nonna vado scuola di  educazione al digitale!  GRAZIE PROF. LUTI



4 commenti:

il tuo commento è il benvenuto

LE FOGACCE LEVE DI GALLICANO

 10.04.2024   LE FO G ACCE LEVE DI GALLICANO LE FO G ACCE LEVE DI GALLICANO “MAMMA OGGI VOGLIO INVITARE LA MIA AMICA DI FIRENZE A DESINARE, ...