martedì 11 giugno 2024

PER FORTUNA CI SONO LE NONNE E NONNI!!!!

 

11.06.2024


Eh si! e ci siamo arrivati anche quest’anno alle vacanze scolastiche…

 

AIUTATECI PER FAVORE CARE  NONNE E NONNI!!!!

 

Le mie vacanze scolastiche erano differenti (anni ‘60).

 

In Australia l’estate cade al mese di Dicembre, insieme alle festività di Natale. Le vacanze scolastiche sono di 2/3 settimane a trimestre, e nello stato della Victoria il quarto trimestre cade dal 21 Dicembre al 27 Gennaio quando riparte l’anno accademico.

 

Mi sembravano lunghi quei giorno a casa!!.😒

 

La mia famiglia non si poteva permettere il costo per le vacanza, al massimo il Babbo ci portava un paio di volte al ST. Kilda beach con il tram. I miei genitori non avevano tante ferie da trascorrere insieme a noi quel periodo.  Per la maggior parte del tempo ero sempre in compagnia e responsabile delle mie due sorelle minori. Noi non eravamo fortunati ad avere la NONNA E NONNO che ci accudivano. Io non vedevo l’ora di ritornare a scuola … E meno male che i cancelli dell’istituto non rimanevano chiusi tre mese come da noi.

 

…. Quanti anni sono passati da quando trascorrevano le vacanze scolastiche i miei figli (anni 80). Per loro le giornate erano di tutt’altro andamento.

.....ma godevano della fortuna di avere la presenza giornaliera della NONNA E NONNO.

 

A quei tempi le piazzette erano piene di bambini e bambine che giocavano insieme. Si chiamavano uno con l’altro per incontrarsi. Stavano fuori a giocare dalla mattina alla sera, e c’era bisogno di chiamarli per l’ora del pranzo e della cena. LA NONNA E NONNO erano costantemente presenti, e la loro affidabilità regalava tranquillità ai genitori che dovevano andare a lavorare.


In quegli anni le grandi fabbriche offrivano l’opportunità di una vacanza per i figli dei loro dipendenti nelle colonie aziendali. Erano molto gradite, anche se alcuni bambini versavano qualche lacrimuccia al momento della partenza da casa.

…. E per i bambini più fortunati arrivavano anche le ferie con i genitori, quando la ditta effettuava  la chiusura generale ad Agosto.

 

….. e come trascorrono le vacanze scolastiche i nostri nipoti? (2024)

 

Ho sentito qualche genitore esclamare “SE NON CI FOSSERO I NONNI CI SAREBBE DA INVENTARLI”. Queste parole mi fanno sorridere!!!😄

 

La gestione dei nipoti per le NONNE E NONNI è cambiato, lo stile di vita è cambiato per entrambi.

 

La società offre molte cose per i ragazzi, quasi ogni associazione organizza campi estivi di ogni genere. Ci sono attrazioni per tutti. Tanti viaggi organizzate. C’è chi si prende una casa a vista mare per l’estate e tutta la famiglia si trasferisce in quel luogo. C’è l’imbarazzo della scelta per come trascorrere l’estate.

 

…..e poi arrivano le richieste, “Nonna cosa facciamo oggi, mi porti agli impianti sportivi, o in piscina, o mi chiami un’amica per stare insieme a me?”

 


E allora ti invento qualcosa d’interessante 

“Sai cosa si fa oggi, si invita qualche tua amichetta a venire con noi per una gita a Lucca con il treno, ho pensato di portarvi a conoscere la Biblioteca Agorà.”

 

E cosi abbiamo fatto!!! 

MA LE VACANZE SONO APPENA INIZIATE!!!!!!!!!!

 

BUONE VACANZE NONNE E NONNI

 

 

 

 

2 commenti:

  1. Buongiorno nonna Emma, penso che 'inventare' una nonna così sarebbe davvero un incarico difficile! COMPLIMENTI 😘

    RispondiElimina

il tuo commento è il benvenuto

FESTA DEGLI AAAS

 19.06.2024 Tempo di festeggiamenti, ed anche noi studenti di AAAS pensavamo di celebrare il nostro fine anno accademico. Dopo la lezione ...