venerdì 28 febbraio 2025

DAILY DIARY 28.02.2025

 DAILY DIARY    28.02.2025


Although the morning was rather grey, the afternoon became brighter, and the temperature was pleasant.
  Having received an invitation to attend a conference, I decided to go.

As International Women's Day approaches, there are many topics to remember this day. The title of the theme proposed for today was “THE DISOBEDIENTS. WOMEN WHO HAVE BEEN ABLE TO SAY NO!” The conversation turned out to be very stimulating.

 In that room I had the opportunity to meet people I already knew and others I met for the first time, but they immediately showed to be very sociable.


At the end, after the greetings and thanks, the afternoon still offered a lot of light.


With the sunset in my eyes the walk back to the car park was delightful. There were many people by the street, some riding bicycles, some going for a jog, others just taking a walk in the company of four-legged friends, and all enjoying staying outdoors before going back home for dinner.

I returned home enriched by this afternoon's conference and with new
knowledge.

For me it was a beautiful day. It doesn’t take much to feel good!!!!

 


Nonostante la mattinata fosse piuttosto grigia, il pomeriggio diventò sereno, e la temperatura era gradevole.  Avendo avuto l'invito per partecipare a una conferenza mi sono decisa di andare.

Avvicinandosi la Giornata Internazionale della Donna gli argomenti non  mancano per ricordare questo giorno. Il titolo del tema proposto per oggi era “LE DISOBBEDIENTI. DONNE CHE HANNO SAPUTO DIRE DI NO!” La conversazione si è rivelata molto stimolante.

 In quella sala ho avuto modo d’incontrare persone che conoscevo già ed altre che vidi per la prima volta, ma che si sono dimostrate subito  molto socievole.


Alla fine, dopo i saluti ed i ringraziamenti, il pomeriggio regalava ancora tanta luce. 

Con il tramonto negli occhi la passeggiata per ritornare al parcheggio è stata piacevole. C’era molta gente per strada: qualcuno in sella alla bicicletta, chi praticava una corsetta, oppure chi si accontentava solo di fare due passi in compagnia di amici a quattro zampe, e tutti con la voglia di stare all’aria aperta prima di rincasare per la cena.

Sono tornata a casa arricchita da questo pomeriggio di conferenza, e con  nuove conoscenze.

Per me è stato un bel giorno. Ci vuole poco per sentirsi bene!!!!

 

 


mercoledì 19 febbraio 2025

DAILY DIARY 19.02.2025

 

DAILY DIARY 19.02.2025


SCRIVERE E LEGGERE È UN BEL PASSA TEMPO

SCRIVERE E LEGGERE INSIEME È ANCHE PIÙ BELLO.

Dopo uno scambio affettuoso di saluti, tutti gli ospiti si sono ben predisposti seduti intorno al tavolo pronti per iniziare l’attività del giorno.   

Proporre l’argomenti per fare conversazione è un bel inizio.

Coinvolgere gli Anziani a ricordare e raccontare gli anni passati li rende mentalmente attivi, ed ancora di più, è per loro, mettere nero su bianco quanto hanno pensato, anche sé non è facile per qualcuno stringere tra le dita la penna per scrivere.

Dopo aver deciso la scelto di un breve brano per la lettura riguardo il tema del giorno, ogni uno si è espresso volentieri ed in maniera molto garbata.

Durante quei momenti di dialogo, tra di noi si è creata una piacevole atmosfera, e quando ci siamo alzate per concludere la nostra attività non è mancata la data per il prossimo incontro.

Mi ritorna in mente quando nel tempo del lock-down le strutture come queste erano  rimaste isolate, senza le visite dei famigliare, e non solo.

È stato brutto brutto quel periodo!!!!



 

WRITING AND READING IS A GOOD WAY TO PASS THE TIME

WRITING AND READING TOGETHER IS EVEN BETTER.


After an affectionate exchange of greetings, all the guests prepared themselves sitting around the table ready to start the day's activity.  

Proposing topics for conversation is a good start.

Involving the Elderly in remembering and talking about their past years makes them mentally active, and even more fun is for them to put down on paper their thoughts, even though it’s not easy for someone to hold the pen between their fingers to write.

After reading a short story regarding the theme of the day, everyone expressed themselves willingly and in a very polite manner.

During those moments of dialogue, a pleasant atmosphere was created between us, and when we got up to conclude our activity, the date for the next meeting was not missing.

I can remember very well when during the lockdown, Homes like these remained isolated, without visits from family members and not only.

That period was awful!!!!

 

 DAL WEB)  Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Le RSA ospitano per un periodo variabile, da poche settimane a diversi anni, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria.

1.    Gli ospiti delle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) sono persone anziane che necessitano di assistenza continua e cure mediche.

2.    La vita degli ospiti delle RSA è arricchita dalle attività ricreative e sociali organizzate dal personale, che favoriscono il benessere psicofisico.

3.    Gli ospiti delle RSA ricevono cure personalizzate e attenzioni da parte di un team multidisciplinare, composto da medici, infermieri e operatori socio-sanitari.

4.    Gli ospiti delle RSA trovano un ambiente sicuro e accogliente, dove possono trascorrere serenamente la propria quotidianità.

5.    Le RSA offrono agli ospiti un supporto costante, garantendo il massimo rispetto della loro dignità e autonomia.

 

 

 

 

 

 


lunedì 17 febbraio 2025


ANCORA...........PAROLE!


 

One hour to learn something new every day. Are you one of us?

 One Hour. 60 Minutes. 3,600 Seconds. 

We all have the same 24 hours in a day, but somehow the idea of carving out just one hour to learn something new feels monumental for most people.

It’s strange when you think about it — one hour is the time it takes to watch a TV episode, scroll endlessly through social media, or mindlessly wander the internet. Yet, when it comes to dedicate this small sliver of the day to a productive purpose, many people just can’t seem to do it.

My question is: why?

The answer is nothing insidious, yet profound when you think about it: because one hour feels “optional”. 

It’s not part of the non-negotiables of our day like eating, sleeping or working.

It feels like time we should spend doing something, but we rarely do.

Yet, if you harness that single hour every day, the impact can be radical. One hour is enough to learn a new skill, develop a passion, or build a foundation for something life-changing.

Have you tried to do that for yourselves?





Le parole a modo mio!

 



 Le parole nascono, vivono, muoiono ?
                   

Strettamente intrecciate alla vita delle persone diventano parte del loro modo di essere.  Si possono inventare modificandole, facendole diventare verbi, participi, gerundi ecc. a seconda del senso che si vuol dare al discorso. 

 La parola Amore ad esempio si intrufola da tutte le parti e può essere amorazzo amorevole amante amorino amato...e chi più ne ha più ne metta.

E' sostantivo, verbo, aggettivo...ma ognuno la usa e se la sente come personale, se ne appropria e addirittura la tramanda.   Mia suocera veniva chiamata dai nipoti nonna Amore ed è così che viene ricordata e, in questo caso, "amore" è rimasto indissolubilmente legato alla sua figura esuberante, generosa, sincera.

Personalizzare le parole in barba all'uso corretto della grammatica vivacizza la lingua e da lì anche la quotidianità dando un senso più intimo e personalizzato alle nostre azioni.


Nell'uso dello smartphone le parole vengono ridotte al minimo ma si associano agli emoticon giusto per dar loro spessore e chiarezza.

😉😂😖  Rimarranno solo le emoticon nel nostro mondo super veloce?...forse sì...forse no. Secondo me si evolveranno anche loro, virando magari verso il sistema di lingue orientali fatto di ideogrammi quindi di disegni esprimenti un concetto.

E quando la persona muore l'uso delle sue parole probabilmente morirà con lei, ma come il lascito di ogni uomo rende il mondo migliore, così quelle parole continueranno a galleggiare nel vissuto dell'umanità e, forse, contribuiranno nel tempo a modificare la lingua rendendola una cosa viva e sempre in evoluzione. 

E' un male ? E' un bene? E' una necessità? 

Le generazioni future lo capiranno !

 e ora il Prof. ..non me ne voglia...chiedo perdono 
😂         

sabato 15 febbraio 2025

DAILY DIARY 15.02.2025




 DAILY DIARY 15.02.2025



I’m not a seamstress but I like sewing. 


Mum bought my first sewing machine. I thought it was a wonderful gift. 



It’s handy to have one.


For my Mum’s generation (in the 20’s)  it was a very important wedding gift, because every woman should’ve had one in those days.

  

I realize  that’s very useful. It’s practical to mend, to make hems, to fix up some old clothes giving  them a “new life” and I can do many other convienient  things for the family.


When I have a bit of time, I like staying in my sewing room. I enjoy choosing the material that I need for my creation and then I start cutting, making stitches, and very soon my idea has  become real.

Today I finished a cuscin in patchwork for a gift!!



Non sono una sarta ma mi piace cucire. 


Mia Mamma mi regalò la prima macchina da cucire, ed ho sempre pensato che fosse un bellissimo dono

È comodo averne una.


Per la generazione di mia Mamma la macchina da cucire era un regalo di nozze molto apprezzato, perchè ogni donna avrebbe dovuto averne una.


Riconosco che mi è molto utile, la uso per rammendare, faccio gli orli, sistemo alcuni vecchi vestiti dando loro una “nuova vita” e posso fare tante altre cose vantaggiose per la famiglia.


Quando ho un po' di tempo, mi piace stare nella mia stanza del cucito. Mi diverto a scegliere la stoffa, che mi serve per la mia creazione e poi inizio a tagliare, realizzare punti e ben presto la mia idea diventa realtà.


Oggi ho finito un cuscino in patchwork da regalare.



venerdì 14 febbraio 2025

DAILY DIARY 14.02.2025

 

DAILY DIARY     14.02.2025


ST. VALENTINE’S DAY

                                               

💕💕💕💕💕💕💕

💕💕💕💕💕💕💕

            


                                                              IT’S BEAUTIFUL

It's nice to feel you close to me

Before the night, before your sleep-

It's nice to feel you close to me

After the night, after your wake -

It's nice to feel you close to me

During the day, during your occupations-

It's nice to know that when I look for you

I find you, that when you look for me you find me-

In the nearness and the distance

Our hearts are sought, they are found

And they abandon themselves in the cradle of Love

(lover)

❤️💕❤️💕❤️💕❤️💕❤️💕❤️

 E’ BELLO

E’ bello sentirti vicino a me

Prima della notte, prima del tuo sonno-

E’ bello sentirti vicino a me

Dopo la notte, dopo il tuo risveglio-

E’ bello sentirti vicino a me

Durante il giorno, durante le tue occcupazioni-

E’ bello sapere che quando ti cerco

Ti trovo, che quando mi cerchi mi trovi-

Nella vicinanza e nella lontananza

I nostri cuori si cercano, si trovano

E si abbandonano nella culla dell’Amore

(innamorato)

 

                  


Love Is A Many-Splendored Thing

Brano di Andy Williams

Love is a many splendored thing
It's the April rose that only grows in the early Spring
Love is nature's way of giving a reason to be living
The golden crown that makes a man a king
Once on a high and windy hill, In the morning mist
Two lovers kissed and the world stood still
Then your fingers touched my silent heart and taught it how to sing
Yes, true love's a many splendored thing
Love is a many splendored thing
It's the April rose that only grows in the early Spring
Love is nature's way of giving a reason to be living
The golden crown that makes a man a king
Once on a high and windy hill, In the morning mist
Two lovers kissed and the world stood still
Then your fingers touched my silent heart and taught it how to sing
Yes, true love's a many splendored thing

 

TRANSLATION:

L'amore è una cosa splendente
È la rosa di aprile che cresce solo all'inizio della primavera
L'amore è il modo in cui la natura dà una ragione per vivere
La corona d'oro che fa di un uomo un re
Una volta su una collina alta e ventosa, nella nebbia mattutina
Due amanti si baciarono e il mondo si fermò
Poi le tue dita hanno toccato il mio cuore silenzioso e gli hanno insegnato a cantare
Sì, il vero amore è una cosa molto splendente
L'amore è una cosa splendente
È la rosa di aprile che cresce solo all'inizio della primavera
L'amore è il modo in cui la natura dà una ragione per vivere
La corona d'oro che fa di un uomo un re
Una volta su una collina alta e ventosa, nella nebbia mattutina
Due amanti si baciarono e il mondo si fermò

Poi le tue dita hanno toccato il mio cuore silenzioso e gli hanno insegnato a cantare
Sì, il vero amore è una cosa molto splendente.


💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕

https://www.kenwoodclub.it/scopri/le-cinque-curiosita-che-non-conosci-di-san-valentinoLe cinque curiosità che non conosci di San Valentino

 Origini pagane: la festa dell’amore


La ricorrenza di San Valentino deve la sua nascita ai Lupercalia, festa pagana dell’antica Roma legata alla fertilità dedicata al dio Lupercus, fauno cacciatore di ninfe. Nata come “celebrazione del risveglio della natura dopo l’inverno”, da qui derivano le origini afrodisiache di questa ricorrenza. Abolita da papa Gelasio, la festa dell’amore fu sostituita nella più classica e meglio accettata festa degli innamorati a cui aderirono via via anche molti cristiani..........

giovedì 13 febbraio 2025

DAILY DIARY 13.02.2025

 



DAILY DIARY   13.02.2025



It has been a quiet Thursday. 

Nothing extremly different than other days. Nothing excitinng  happened, and luckily nothing bad happened either, I can actually say that it ended up a normal day.

I wake up early and try to fit within the morning hours all my daily routine, to leave myself a calm afternoon. 

On this day I usualy do my favorite activity, “singing and playing” with kids. 

I also asked an expert, advise, about a tecnical problem with a pc and a projector. I read some news regarding happenings around the world, and had a quick walk after lunch. 🚶‍♀️🚶‍♀️🚶‍♀️🚶‍♀️🚶‍♀️

Now that the night has dropped down, I will sit comfortably on the armchair and watch the second evening of the Sanremo song contest.

…..but I never see the end of the program because my eyes slowly close and without realizing take me quickly into a deep sleep…….

”without counting the little sheep.”





È stato un Giovedì tranquillo.

Niente di estremamente diverso dagli altri giorni. Niente di entusiasmante è successo. e  per fortuna non è successo nemmeno niente di brutto, e alla fine posso dire che ho trascorso una giornata normale.


Mi sveglio presto al mattino e cerco di incastrare entro le ore mattutine le faccende ordinarie della casa, lasciandomi il pomeriggio più libero da doveri domestici.


In questo giorno di solito svolgo la mia attività preferita, "cantare e giocare" con i bambini.

Ho dovuto chiedere un consiglio ad un esperto per risolvere un problema tecnico riguardo il pc e il proiettore. Nel fra tempo ho letto on-line alcune notizie riguardanti avvenimenti in tutto il mondo, e dopo pranzo ho fatto una breve passeggiata intorno al mio quartiere.


Adesso che la notte è calata, mi siederò comodamente in poltrona e guarderò la seconda serata del concorso canoro di Sanremo.

.....ma non vedo mai la fine di un programma perché i miei occhi si chiudono lentamente e piano, piano, senza accorgermi mi portano dentro un sonno profondo,

“senza dover contare le pecorelle”.


mercoledì 12 febbraio 2025

DAILY DIARY 12.02.2025

 

DAILY DIARY    12.02.2025...




I really like that camellia I have in my garden. 

I bought it at the weekly Wednesday market, in spring about 30 years ago. It was a small plant among many others placed on the ground in the square, but I chose that one. I don't have a green thumb and so I thought it wouldn't last that long. Maybe I found the right habitat for it. Its petals look like silk. I see this flower elegant, and it's also a beautiful pink color. The first buds appear in December, the blooming takes place at the end of January, and it is an explosion of color, at that moment, it makes the space around it bright. Sometimes I had to prune it because it grew too close to the bathroom window.

 I hope my camellia continues to grow stronger because it is now part of my home and also attracts many glances from passers-by.

 

 





Mi piace tanto quella camelia che ho nel mio giardino.

La comprai al mercato settimanale del Mercoledì, circa 30 anni fa in primavera. Era una piantina fra tante altre sistemate per terra nella piazza, ma scelsi quella. Non ho il pollice verde e perciò pensavo che non mi potesse resistere per così tanto tempo. Forse individuai per lei il giusto habitat. I suoi petali sembrano di seta. Ai miei occhi vedo questo fiore elegante, ed inoltre è di un bel colore rosa. I primi bocci appaiano a Dicembre, la sbocciatura avviene alla fine di Gennaio, ed è un esplosione di colore, a quel momento rende luminoso lo spazio che la circonda. 

Qualche volta ho dovuto potarla perchè cresceva troppo a ridosso della finestra del


bagno. 

Spero che la mia camelia continui ad irrobustirsi perché oramai fa parte della mia abitazione ed inoltre attira molti sguardi dei passanti.

 

 



https://ilgiardinodeltempo.altervista.org/camelia-storia-leggende-e-linguaggio-dei-fiori/

DAL WEB) Nel linguaggio dei fiori la camelia rappresenta stima, ammirazione e bellezza perfetta non esibita, oltre a impersonare soggetti in grado di affrontare i sacrifici e la vita, significato dovuto alla consistenza del fiore, che non perde petali.

 La camelia è una pianta originaria della Cina, del Giappone e dell’India, che si presenta sotto forma di arbusto o di piccolo albero. Deriva il suo nome dal missionario e botanico gesuita Georg Joseph Kamel (nome latinizzato Cammelius) che si considera essere colui che ne portò in Europa il primo esemplare dal Giappone.

Andiamo a conoscere i trucchetti per una perfetta coltivazione della camelia, le curiosità che abbiamo raccolto per te e i luoghi più belli dove ammirarla!

 

 

4 consigli per curare la camelia

1Terreno

Le camelie (insieme ad azalee, rododendri, gardenie, ortensie e pieris) fanno parte di un gruppo di piante chiamate “acidofile” perché vivono bene solo in terreno con PH acido (tra 5,5 e 6,5), fertile e areato, arricchito di humus (puoi aggiungere, ad esempio, foglie in decomposizione o letame bovino molto maturo) e torba.

2 Esposizione

La camelia è una pianta di sottobosco delle aree subtropicali. Per questo motivo ha bisogno di una luce non diretta, in posizione semi-ombreggiata e fresca (meglio se all’ombra di qualche grande albero) e di irrigazioni regolari con acqua piovana o in ogni caso non troppo calcarea.

Attenzione anche che la camelia non ama essere esposta alle correnti di vento (che la dissecca), soprattutto in caso di inverni molto rigidi (resiste fino a 13-14 gradi sotto zero): in questo caso, per proteggere i boccioli che la pianta produce molto presto, soprattutto dalle brinate tardive, ti consigliamo di proteggerla con i teli di TNT (tessuto non tessuto).

3Coltivazione in vaso

Questa pianta si presta bene ad essere coltivata in vaso. Ricordati però di evitare che il terreno si asciughi eccessivamente (potresti capirlo se vedi cadere le gemme floreali) e di trapiantarla ogni 2-3 anni.

Il substrato più idoneo, in caso di coltura in vaso, deve contenere terriccio ricco di humus (come terra di castagno, di erica o di bosco), torba e sabbia. 

Ricordati inoltre che è molto importante eseguire prima dell’impianto un buon drenaggio, per l’elevata sensibilità all’asfissia radicale e a una malattia fungina, frequente soprattutto in casi di ristagno idrico.

4Potatura

La camelia in realtà non necessita di potature regolari, tuttavia, in autunno puoi rimuovere i rami secchi e rovinati, o quelli più disordinati, così come puoi tenere la pianta pulita recidendo prontamente i fiori secchi o sfioriti.

 

 


martedì 11 febbraio 2025

DAILY DIARY 11.02.2025




 DAILY DIARY 11.02.2025


First night of Sanremo, the Italian song festival. This year is the 75th edition.


I can't help but to think back to those evenings of the festival, when the family sat in front of the TV curious to listen to the new songs. (60s) Sometimes we invited another family or we moved to another house to applaud all together, and to give judgments on the outfits worn.

The women of the family set that table in the living room, with so many good things, the castagnaccio, the lupini, the anise-flavored “cialdoni” made by Grandma with the appropriate “testi”. Someone  brought fresh cream to make them even more delicious. We all sat on the chairs, facing the TV. We were very close to each other because the table was small and everyone wanted to pinch the food while watching the show.


My Mum (born 1923) liked to sing, and many times she remembered the songs of the passed, and we all liked to listen to her!!!!


It was a feast!!!!






Prima serata di Sanremo, il  festival della canzone Italiana, quest'anno è la 75esima edizione. 


Non  posso non ripensare a quelle sere del festival, quando in famiglia eravamo piazzati davanti alla TV incuriositi ad ascoltare  le nuove canzone. (anni ‘60) Qualche volta si invitava un'altra famiglia oppure ci si spostava noi in un’altra casa per applaudire tutti insieme, e per dare giudizi sugli outfit indossati. 

Le Donne di famiglia apparecchiavano quel tavolo in salotti, con tante buone cose, il  castagnaccio, i lupini, i cialdoni al profumo di anici fatti dalla Nonna con gli appositi testi, e c’era chi portava con la panna  fresca per renderli ancora più golosi.  Ci mettevamo tutti seduti sulle sedie  in direzione della TV, stavamo molto stretti uno vicino l’altro perché il tavolo era piccolino e ognuno voleva pizzicare mentre si guardava lo spettacolo. 

 

A mia Mamma piaceva cantare e molte volte ricordava le canzoni della sua gioventù, a tutti piaceva ascoltarla!!!!


Era una festa!!!


APRIL FOOLS DAY

  1.04.2025 APRIL FOOLS DAY 2025 DAL WEB) Origini del Pesce d’Aprile  https://familydays.it/pesce-daprile-idee-creative-e-scherzi-in- Le...